HOW TO CREATE A CHARLOTTE STYLE

Sicuramente non è facile ricreare lo stile di un grande artista ed è la coscienza a dover far venire questa sensazione di ansia..proprio perché "Grande", gli scivoloni sono subito dietro l'angolo..

Bisogna armarsi di umiltà e pazienza e prenderla innanzitutto come un gioco e un "homework", in seconda battuta vederla come un'occasione per esercitarsi, il che va oltre al mero compitino da fare per casa.

Il primo passo da fare è la ricerca, come dico sempre ai miei studenti.
Va bene Instagram, va bene Pinterest, ma vi prego non limitiamoci a quello..! Troppo facile!! e quando è troppo facile diventa dispersivo e non ci sono sempre informazioni corrette.
Per quanto possano essere utili ed indispensabili, questi due mezzi sono un'accozzaglia di "cose" ed è difficile, per i meno esperti, saper distinguere tra ciò che vale e ciò che vale meno..o proprio non vale..
Dunque prendiamoci qualche pomeriggio, una decina di ore perchè tanto il tempo corre veloce davanti al computer, e proviamo tutte le combinazioni possibili nel motore di ricerca di Internet. Ovviamente in inglese, lo do per scontato.

Ed ecco che affiorano piccoli trafiletti di articoli, siti web, interviste, immagini..e da questi noi ricerchiamo ancora le collaborazioni con i fotografi, le modelle, gli stilisti, i magazine, i brand di Make up..incrociamo le informazione e così via fino ad avere un quadro sufficientemente completo di chi stiamo studiando.
Da qui noi possiamo provare a capire in che mondo vive, qual'è il suo immaginario, che tipo di aria respira, che personalità gravitano attorno ad esso ed entriamo per un secondo nei suoi occhi e nella sua testa, nella sua giornata, nella sua routine di lavoro, nella sua formazione, nella sua epoca.

Charlotte sicuramente arriva dall'opulenza degli Anni Ottanta ma li supera in quanto ancora acerba in quel periodo; il suo ingresso nel mondo che ci interessa, quello del Make up, avviene all'ombra sicura di grandi personaggi di quei giorni..parliamo di personalità come la Principessa Diana..mica roba da poco..
Da questo porto sicuro la sua carriera decolla delicata e leggera al fianco di quella di Star che oggi definiamo mondiali, se non galattiche! Vi ricordo che è amica intima di Kate Moss e che hanno iniziato le loro carriere nello stesso periodo lei, Kate e Mario Sorrenti, capito?
Da qui tanto tanto lavoro macinato e tanta tanta esperienza sul campo.

Gli anni Novanta, in cui si girava il mondo se lavoravi nel campo della moda: tanto lavoro e pochi professionisti, l'epoca del NON-Photoshop e delle macchine analogiche e banco ottico (ho detto tutto..) durante il quale la Tilbury si è costruita una credibilità, una rete di contatti, un portfolio non da poco che le hanno permesso di avere delle basi più che solide per lanciare il suo brand Make up, un brand serio, bello, professionale, luccicante e costoso; un brand talmente forte che, solo dopo un paio d'anni esser stato lanciato sul mercato, aveva già dei propri store in giro per il mondo.

Charlotte, la make up artist che vuole far sentire le donne bellissime, sexy, fresche e le trasforma nello stesso identico modo in cui trasforma le top e le mega attrici. Charlotte funziona perchè ci dona luminosità, è amichevole e si vede spesso in video (non solo nel suo canale YouTube che ho linkato nel mio post precedente) presentandosi sbarazzina e vivace ma molto trendy e inarrivabile, circondata da stuoli di Celebrities.

I focus di Charlotte nel suo modo di lavorare sono
- occhio sexy, sia che sia con trucco leggero o che sia più pesante
- la maggior parte dei suoi design sono smokey eyes
- lo skin care con la sua Magic Cream
- la base luminosa, dal finish che appare leggero
- la bocca, anche se dai toni brillanti o importanti, in realtà è sempre una conseguenza del Make up scelto per gli occhi
- il total look finale dona sempre un risultato molto femminine ed elegante

Seguendo questi punti e lasciandomi ispirare dai 10 look creati dalla Tilbury, ho provato a realizzare alcuni Make up su tre tipologie di modelle diverse: la bionda, la mora e la castana.




 

E voi come provereste a riproporre lo stile di Charlotte?
Fatemelo sapere nei commenti se volete!

Le foto sono di Raffaele Sorbi e le modelle sono Elisa Muzzillo (la bionda), Yeney Ruiz (la mora) e Marta Berti (la castana) 😊
@raffaelesorbiph @studionautilus
@elisamuzzillo @castingfirenze
@yeneyruiz
@magdabi_

Alla prossima settimana 😊

Commenti

Post popolari in questo blog

Charlotte Tilbury

LAST CHRISTMAS

SHU UEMURA