Charlotte Tilbury



Charlotte Tilbury è senza dubbio una delle più note Make Up Artist a livello mondiale.
Inglese, nasce il 10 febbraio 1973 a Londra ma già a nove mesi con i genitori si sposta ad Ibiza, dove crescerà in un ambiente tranquillo e immerso nella natura.
Il padre è un artista e la madre è una ferratissima modaiola, sempre vestita all’ultimo grido ed elegantissima sul tacco rigorosamente alto.
A 13 anni viene mandata a Londra per frequentare un collegio ed è così che, sempre a contatto con compagne di scuola e amiche truccatissime, avviene il suo primo approccio con il make up.
La stessa estate, tornata ad Ibiza per le vacanze, sfoggia quello che diventerà il must-have della sua make up routine..il mascara! E’ un grande successo per lei! Charlotte è rossa naturale e, tipico di questa tipologia di donna, è quello di avere ciglia bionde e dunque poco visibili: con questo piccolissimo “trick” viene inondata da maree di complimenti ed attenzioni fino ad allora mai ricevute che la fanno decidere di non rinunciarvi mai più.

Da questo fatto scaturiscono due dei punti fondamentali della filosofia della Tilbury nel suo lavoro e nella sua personalità...una è sicuramente, come avrete capito, il mascara: la leggenda dice che una volta si presentò struccata ad un suo ex fidanzato che di tutta risposta le chiese cos’era successo ai suoi occhi perchè sembravano più piccoli e stanchi..”mai più” si disse! L’attuale marito giura di non averla mai vista completamente struccata, nemmeno per andare a dormire..e Charlotte racconta di indossare ben 4 strati di mascara diversi per ottenere l’effetto desiderato.
Il secondo punto fondamentale della "filosofia Tilbury" incarna l’intento che la Make up Artist si propone di realizzare quando, nel 2013, fonda il suo marchio di prodotti omonimo, CT :“voglio semplicemente far sentire le donne belle e sexy, perché ho sperimentato sulla mia pelle quanto il trucco possa fare la differenza”. Ogni donna deve, secondo la sua idea, apparire come la miglior versione di se stessa, proprio grazie al make up.

Finita la scuola, Charlotte decide di tornare a Londra e di seguire il suo sogno di diventare make up artist frequentando la scuola di Glauca Rossi e successivamente, cullata da una grande fortuna, diventa l’assistente di Mary Greenwell, che alla fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta è la make up artist di grandi star e celebrities, una tra tutte Lady Diana.
Gli anni '90 sono il periodo delle grandi top model ma anche dei grandi make up artist, invitati ai party e agli eventi alla stregua dei personaggi con i quali lavorano, diventando una sorta di celebrities loro stessi.



Charlotte lavorerà spesso con top del calibro di Kate Moss, Kim Kardashian, Gisele Bundchen, Naomi Campbell, Mariah Carey, Amal Clooney, Gigi e Bella Hadid, Nicole Kidman, Penelope Kruz, Jennifer Lopez, Kendall Jenner, Emily Ratajkowski, Cara Delevigne, Irina Shayk, Jennifer Aniston, Victoria Beckham, Kate Winslet, Rihanna...e la lista sarebbe ancora molto lunga visti i 30 anni di carriera della Tilbury!

Lavorando a fianco di grandi nomi, ha avuto l’idea di portare anche fuori di quell’ambiente esclusivo l’idea stessa di poter apparire favolosi anche da soli, lanciando in favore di questo fine i suoi prodotti sul mercato.


Nel suo canale YouTube ci mostra dei tutorial per utilizzare al meglio i suoi prodotti di make up e skin care, sulla quale punta molto, lavorando con modelli di grande calibro come Kate Moss.



Per quanto riguarda il suo marchio, punta di diamante è appunto un prodotto skin care, la sua Magic Cream che per anni ha sperimentato di creare, unendo un idratante denso ad ingredienti anti età e rigeneranti, che usa sempre su tutte le modelle e celebrità sulle quali lavora e che danno immediata nuova vita alla loro pelle: per tanto tempo ha sperimentato lei stessa mix di varie creme, ma non funzionando come lei voleva si è provata a crearne una di suo pugno mixando principi attivi come l’acido ialuronico, i peptidi, estratti di rosa canina, olio di camelia e frangipane. Questa crema quasi miracolosa riesce a rimpolpare la pelle donando idratazione, una delle caratteristiche in negativo principali riscontrate sulle pelli negli anni dalla Tilbury e che poi sono pronte per essere truccate con i suoi prodotti make up ottenendo un risultato finale radioso e pieno.

Magic Cream Charlotte Tilbury


Vediamo nello specifico le caratteristiche dei suoi componenti principali per capire come mai questa crema sia così “miracolosa”:

acido ialuronico:
è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo e degli altri mammiferi. Conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma. Una sua mancanza determina un’indebolimento della pelle promuovendo la formazione di rughe e inestetismi. La sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l’avanzare dell’età;

peptidi:
sono piccole sequenze di amminoacidi dette anche "messaggeri cellulari" e sono sostanze di sintesi, cioè costruiti in laboratorio e la loro funzione è quella di “mimare” l’azione di una proteina naturale che, con l’uso costante, va a ridurre i segni del tempo riempiendo le rughe, aumentando l’elasticità e il rassodamento dei tessuti. Ci sono diversi tipi di Peptidi e ognuno di loro ha una specifica missione da compiere, perciò agisce in un determinato modo sulla nostra pelle e può essere di tipo stimolante, rimodellante, ridensificante, riparatore, miorilassante, rinforzante, schiarente, desensibilizzante, ecc.. Rappresentano il futuro della cosmetica, essendo sosganze in grado di rimettere in moto la funzionalità delle nostre cellule con conseguente incremento della produzione endogena di sostanze fondamentali al benessere della pelle. Da notare bene è che il loro costo è ancora elevato e ciò già di per se fa lievitare il prezzo dei prodotti nei quali viene utilizzato;

estratti di rosa canina:
le bacche sono ricche di vitamina C in una concentrazione 100 volte superiore agli altri agrumi ed è per questa caratteristica che la loro azione cosmetica è estremamente vitaminizzante: hanno un intenso potere antiossidante che contrasta i danni provocati dei radicali liberi e combatte il foto-invecchiamento; contengono inoltre acidi naturali ad effetto levigante ed idratante, tannini e carotenoidi che le conferiscono proprietà astringenti, depurative e vasoprotettive per il microcircolo;

olio di camelia:
olio vegetale naturale apprezzato per gli usi cosmetici di pelle e capelli, presenta un’alta concentrazione di Vitamina A (ricca di retinolo) ed E (ricca di tocoferolo), note per gli effetti benefici sulla pelle. Le sue proprietà cosmetiche riguardano sopratutto il potere idratante ed effetto anti-age. Effetto antisettico e proprietà cicatrizzanti. Il retinolo della vitamina A lo rende capace di stimolare la produzione di collagene e il tocoferolo presente nella vitamina E, invece, consente di annullare l’azione dei radicali liberi. Quest’olio pertanto rigenera in profondità i tessuti cutanei.

olio di frangipani:
proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti; ha effetti idratanti aiutando la pelle a rimanere morbida; lenisce e rilassa i nervi ed i muscoli ed ha caratteristiche afrodisiache, astringenti e purificanti.

A braccetto del concetto di voler portare fuori dal mondo patinato delle star il make up, Charlotte vuole anche “insegnare” alla ragazza o la donna della porta accanto “come si fa”, aiutandola il più possibile con il suo canale YouTube

 http://youtube.com/user/ctilburymakeup 

ma anche realizzando 10 look distintivi organizzati in palette di ombretti, ognuno dedicato ad un lato femminile diverso, dando dunque valore alle tante sfumature di femminilità che, noi sappiamo bene, cambiano e mutano (tanto..) nel corso del mese, dei periodi dell’anno e della vita.
Ed ecco quindi che Charlotte concepisce:


- THE INGENUE






pelle fresca e rosata, sguardo innocente da scolaretta ai primi anni di liceo, bocca naturalmente lucida come una caramella, ci ricorda un po' la tipologia di donna interpretata da Cameron Diaz in Tutti Pazzi per Mary 😊 dove la ragazza è dolcemente sexy e non vi si può resistere: look tutto puntato sull’incarnato naturale enfatizzato da un naturale arrossamento delle gote, una bocca innocentemente sexy e sguardo da cerbiatta

wonderglow primer 
light wonder foundation
link al video --> https://youtu.be/rrRGXJeVgjg


- THE GOLDEN GODDESS



qui l’incarnato diventa un pochino più “effetto Miami”: un po' dorato e ombreggiato in maniera soft, i toni del make up sono in generale più caldi, l’ombretto è maggiormente visibile mentre la bocca diventa più nude; uno stile da ragazza un po' più grande diciamo, che non ha bisogno di giocare con il make up per scoprire la sua femminilità ma è già sicura di sé

link al video --> https://youtu.be/0oUR2IAtFAw


- THE UPTOWN GIRL



qui l’occhio passa in primo piano, allungatissimo con un gioco di sofisticati ombretti grigi e una matita di bordatura nera allungata sulla congiuntiva esterna, quasi a simulare un eyeliner ma, in quanto matita, con un effetto più “polveroso”, proprio come lo descrive Charlotte; la bocca viene quasi annullata: “get desk to dusk to disco”, recita la descrizione del look e l’incarnato sarà fresco e da giorno, non troppo sofisticato ma senza dimenticare un effetto delicatamente sculpt con aggiunta dell’illumante. L’attenzione passerà tutta sull’occhio per rendere misteriosa una serata che può iniziare tra amiche per esempio!

link al video --> https://youtu.be/M6CjIQSCeQk


- THE SOPHISTICATE



il look presenta uno smokey eyes dai toni naturali e mat, shades di marrone che possono essere modulate per un effetto più naturale da giorno o più sofisticato da sera, in base alla tonalità dei due marroni e all’utilizzo o no del grigio fumo presente nella palette ombretti: personalmente adoro l’utilizzo di marrone e grigio assieme! La base anche qui è naturale ma luminosa e la bocca è leggermente più presente grazie ad un tono più biscottato del rossetto

link al video --> https://youtu.be/AViq19O7Vvo


- THE ROCK CHICK



ispirandosi ad icone quali Brigitte Bardot e Kate Moss, il look dai toni grigi propone uno smokey a tutta palpebra con un effetto shimmer e incorniciato da eyeliner e tanto tanto mascara. L’incarnato è lavorato con chiaro scuri per un effetto contouring e zigomi scavati da vera rock star, come anche la bocca, truccata nei chiaro scuri con una matita color biscotto e un tocco di rossetto nude più chiaro. Se si desidera un effetto più intenso, l’eyeliner viene inspessito ed è aggiunta la matita nera nella rima interna dell’occhio

link al video --> https://youtu.be/dT7tLCwz5r4


- THE DOLCE VITA (o The Bella Sofia)



chiaramente ispirato alle dive del cinema italiano degli anni Sessanta come la Loren o la Lollobrigida, questo look crea un occhio allungatissimo proponendo un eyeliner appuntito sulla congiuntiva interna e con coda importante su quella esterna; la bocca è parimenti in primo piano con un bel rossetto color biscotto aggiunto sopra a del burro cacao per un effetto labbra quasi lucido. Anche per questo look c’è una "evening version": aggiunge della matita nera nella rima interna dell’occhio, scurisce di un tono l’ombretto sulla palpebra mobile aggiungendovi anche un tocco dorato e sfuma dell’ombretto sulla bordatura inferiore, per dare un effetto più intenso allo sguardo; infine aggiunge del vero e proprio gloss dello stesso colore del rossetto di prima per avere un effetto anche più lucido sulle labbra

link al video --> https://youtu.be/CJN-z7hq5R8


- THE BOMBSHELL


interessante il lavoro di applicazione di questo make up sugli occhi: dopo aver applicato l’eyeliner con la già vista forma un po' anni Sessanta in cui si appuntisce la congiuntiva interna dell’occhio, Charlotte usa un matitone ombretto color bronzo andando a colorare tutta la palpebra mobile superiore e sfumandola con le dita; la congiuntiva interna è truccata con lo stesso illuminante utilizzato per enfatizzare i punti luce del viso (zigomi, dorso del naso e arco di cupido della bocca). Il mascara è applicato, a differenza dei look visti fin’ora, solo sulle ciglia superiori ma sempre in modo estremamente generoso (sappiamo ormai che uno dei must-have della Tilbury è appunto il mascara!); scava gli zigomi e finalmente il rossetto rosso 😍 Per un look più intenso aggiunge del gloss rosso sulle labbra e del matitone ombretto bronzo sulla palpebra inferiore sfumandolo per un effetto più fumoso

link al video --> https://youtu.be/3nyFNDh1mUg


- THE VINTAGE VAMP


ispirato alle Dive degli anni Venti o ad icone come Lauren Bacall o Rihanna, il risultato finale è languido, drammatico ed estremamente elegant-dark per questa palette dai toni rosa e rossi e oro.
La versione giorno è più soft e la forma è sempre allungata con tanto di eyeliner non troppo marcato.
La bocca è truccata in modo diverso dal solito: con il suo pennello labbra quadrato, applica del rossetto color vinaccia scuro solo nella parte centrale delle labbra e poi sfuma con le dita il prodotto in modo che diventi di un rosa scuro e con una texture molto più trasparente e naturale, oltre che privo di un contorno troppo definito. Il blush è altrettanto protagonista, applicato in tono rosato al centro delle gote dopo che si è lavorato il viso con i chiari-scuri del contouring in polvere e shimmer.
La versione nightly, per gli occhi prevede lo scurimento dell’area della mezzaluna e suo ulteriore allungamento con il colore viola della palette e aggiunta di quello oro sulla palpebra mobile e congiuntiva interna, matita nera nella rima interna inferiore e altro strato di mascara. Inoltre la Tilbury propone anche un leggero inspessimento delle sopracciglia e per la bocca surpassa l’effetto sfumato della bordatura utilizzando una matita per definire bene le labbra, ripassa il rossetto usato prima interamente con il pennello ultimando con un ultimo strato di gloss dello stesso colore vinaccia scuro. L’effetto finale del look è quasi una versione a colori di una diva in bianco e nero di Hollywood degli anni d’Oro

link al video --> https://youtu.be/6HACrknUKEA


- THE GLAMOUR MUSE

 

partendo da una palette con toni viola e grigi/taupe, Charlotte dice di ispirarsi alle dive degli anni Settanta: crea lo smokey eyes con i toni grigi più chiari, truccando in modo allungato l’occhio e anche la palpebra inferiore, dunque applica una matita nera con la forma dell’eyeliner e utilizza il mascara solo per le ciglia superiori. Anche in questo look scolpisce bene il viso con un effetto bronze molto, infatti, anni Settanta / Ottanta,  dandogli anche un tocco “disco” con un po' di blush rosato. Il rossetto è un gloss rosa scuro.
Nella versione strong ricopre tutta la forma creata sull'occhio con l’ombretto viola, che ha inoltre un finish shimmer molto bello, ripassa la matita nera superiore e trucca anche la rima interna inferiore; completa il tutto rinforzando il contouring, aggiungendo uno strato di mascara e utilizzando un vero e proprio rossetto color ciclamino che ben richiama il periodo

link al video --> https://youtu.be/2Btt-FD8jVg


- THE REBEL




ispirata da Madonna e Grace Jones così come da Beyoncé, questa palette dai toni del verde permette di creare un look colorato e fashion: la solita forma allungata e la matita messa come un eyeliner, ma questa volta la bocca è resa semplicemente lucida da un gloss leggermente rosato il cui effetto è trasparente. Come ogni look proposto da Charlotte, abbiamo la versione soft e la versione strong e qui, per la version .02 la Tilbury lavora con gli ombretti anche la bordatura inferiore: trucca la rima interna con la matita nera, ripassa la palpebra mobile con l’ombretto più satinato della palette, mette un altro strato di mascara e..ta dan! l’adorata bocca rossa, ma in una versione più da red carpet che da vintage look anche se ci propone da ultimo anche una bocca nuda dai toni color carne un pochino più scuri.

link al video --> https://youtu.be/O-acH0odL4o



IL LAVORO SUL CAMPO

Inutile dire che Charlotte lavora e ha lavorato per editoriali di moda e beauty, oltre che per campagne pubblicitarie di grandi marchi come Tom Ford, Roberto Cavalli, Michael Kors, Dsquared2, Loewe e H&M, con i più grandi fotografi tra i quali, per citarne solo alcuni, Mario Testino, Victor Demarchelier, Mert & Marcus, Annie Leibovitz, Rankin, Terry Richardson.

 

Sue molte copertine e servizi all’interno di Vogue Francia, Vogue Inghilterra, Vogue Spagna e Brasile, oltre che altre innumerevoli riviste.




Ha prestato la sua arte a grandi stilisti come Tom Ford, Stella McCarteny, Christopher Bailey, Burberry, Dolce & Gabbana e, da ultima, la recentissima e chiaccheratissima sfilata di Victoria’s Secret 2018, tenutasi a novembre dello scorso anno a New York.

    



E’ regolarmente la key Make up Artist alle fashion show targate Hakaan, Zadig & Voltaire, Vionnet, Mugler e Donna Karen.





Ma il suo lavoro non si limita a questo perché ha pure collaborato come consulente per brand make up quali Chanel, Helena Rubinstein, MAC e Giorgio Armani, oltre che essere stata responsabile delle campagne beauty di Burberry e Tom Ford.





Nel 2013, stesso anno di lancio del suo make up brand CT, la Tilbury ha ideato e proposto il Rock & Khol Festival presso lo store Selfridges a Londra: uno spazio dove le clienti possono farsi truccare con il metodo di Charlotte e con tutti i brand utilizzati da lei abitualmente (prima che nascesse la sua linea ovviamente..!). La settimana si concluse con una grande festa alla quale parteciparono i grandi nomi dello Star System che lavorano con la Tilbury abitualmente, come Nicola Formichetti, Cara Delevigne, Bay Garnett, Laura Bailey, Mario Testino oltre che Kate Moss, la quale apparve verso la fine della serata e lasciò una speciale testimonianza.



Per dare un occhio, ecco il video dell’evento → https://youtu.be/Dwhb1PUsens

Charlotte Tilbury è indiscutibilmente una delle Make up Artist più famose, influenti ed esperte del nostro tempo.
Fortunata ad aver iniziato nel periodo d’oro del fashion, baciata dalla sorte per essere stata introdotta in ambienti molto importanti dalla sua mentore, formidabile imprenditrice e comunicatrice, abilissima artista: questi sono i tratti distintivi del suo lavoro che la portano fondamentalmente a trasporre sulle sue modelle e clienti quello che abitualmente fa su di se ossia, come per prima dice lei, “creare una versione migliore di se stesse”.

E questo che il make up, anche a mio avviso, deve fare. Tanto quanto indossare un abito che ci piace e ci fa sentire belle ci dona quel tocco in più, anche il concept make up “alla Tilbury” ha questo scopo: enfatizzare i punti forti del nostro viso e portarli ancor di più in primo piano, oltre che donare una pelle fresca e luminosa senza mille strati di fondotinta o correttori che impiastricciano il tutto.

Lo stile di Charlotte è rivoluzionario per la sua epoca, che esce dai pesanti ed artefatti anni Ottanta proponendo un make up personalizzato per ogni sua modella e diverso per ogni occasione, come ci suggerisce nei suoi “10 looks” visti in precedenza.
Forte di 30 anni di esperienza ed importanti collaborazioni, Charlotte dispone di un portfolio di tutto rispetto, un biglietto da visita che non ci fa dubitare nemmeno per un istante.



E voi cosa ne pensate dello stile di Charlotte?
Avete mai provato i suoi prodotti e, se si, come vi siete trovati e cosa vi è piaciuto di più?

Se vi va scrivetelo nei commenti e a rileggerci la prossima settimana 💕

Commenti

Post popolari in questo blog

Piet Mondrian - NEOPLASTICISMO

COME NASCE UN IDEA (e una dea)